Benvenuto

Sei nella pagina dello studio del Dott. Binetti Paolo

Saldo e stralcio contributi, per i professionisti deciderà la Cassa: Sconfitto il Condono.

Saldo e stralcio contributi, per i professionisti deciderà la Cassa: Sconfitto il Condono.

Saldo e stralcio dei contributi per i professionisti subordinato all’autorizzazione della Cassa privata di appartenenza. A disporlo è una comunicazione che l’AdER sta inviando agli enti di previdenza privati, in primis ENPAB e CNPADC.

Saldo e stralcio dei contributi per i professionisti subordinato all’autorizzazione della Cassa.

È questa l’ultima novità che l’AdERsta comunicando agli enti privati di previdenza dei professionisti. Tra le prime a ricevere una risposta ufficiale in merito al saldo e stralcio delle cartelle relative ai contributi non versati dai professionisti è stata la Cassa dei biologi, l’ENPAB, seguita dalla Cassa dei commercialisti.

Il rischio che l’accesso al saldo e stralcio potesse avere effetti negativi per gli enti di previdenza privati dei professionisti era stato sottolineato già in sede di approvazione della Legge di Bilancio 2019.

Successivamente, era stata la Cassa Forense a farsi portabandiera della contrarietà degli enti di previdenza dei professionisti.

La questione sembra ora essere arrivata ad una prima conclusione ufficiale: per il saldo e stralcio delle cartelle la cancellazione del debito non sarà automatica, ma il via libera definitivo spetterà alla singola Cassa di previdenza.

Lascia un commento

× Contattami